Complemento Regionale di Sviluppo Rurale

Dal 1° gennaio 2023 è stata attuata formalmente in tutti gli Stati membri dell’UE e in tutte le Regioni italiane la nuova Politica agricola comune. Grazie all’approvazione del Piano strategico nazionale PAC 2023-2027 da parte della Commissione europea, avvenuta il 2 dicembre 2022, anche il nostro Paese entra nel vivo di una nuova stagione di piani, progetti e investimenti.

Il settore agricolo, quello agroalimentare, forestale e delle aree rurali italiane potranno contare nei prossimi cinque anni su un sostegno complessivo di 36,7 miliardi di euro. In particolare, 7,4 miliardi di euro sono destinati ad obiettivi ambientali e climatici, 680 milioni sono indirizzati ai giovani agricoltori, 672 milioni andranno invece al rinnovamento generazionale, 3 miliardi alle misure ambientali nel Piano di sviluppo rurale, 17,4 miliardi di euro saranno spesi per aiuti diretti e circa 2,2 miliardi di euro serviranno per la promozione alla digitalizzazione e all’innovazione.

Una delle novità rispetto al passato, ed è bene sottolinearlo, è proprio il Piano Strategico Nazionale: per la prima volta, infatti, sono programmati in un unico documento e in una strategia coerente tutti gli strumenti messi a disposizione dalla PAC, secondo le scelte operate dallo Stato e dalle 21 Regioni e Province autonome.

La Conferenza delle Regioni italiane, la cui Commissione Politiche Agricole è coordinata dal Veneto, ha accolto con soddisfazione l’approvazione del PSN PAC per l’Italia, poiché questo passaggio ha permesso il completamento dei Complementi regionali per lo sviluppo rurale 2023-2027.

Il 10 gennaio 2023 la Giunta regionale veneta ha approvato il testo definitivo del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto (CSR 2023-2027), adeguato al PSN, dotandosi quindi di uno strumento che veicola risorse preziose per lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare consentendo al mondo rurale veneto di innovare e di stare al passo delle epocali sfide economiche, ambientali e climatiche in atto.

Nel prossimo quinquennio il Veneto potrà contare su una dotazione complessiva di 824,6 milioni di euro grazie anche allo sforzo messo in campo dalla regione: oltre 146 milioni di euro derivano dal cofinanziamento previsto nel bilancio regionale.

Le risorse sono attribuite a 44 interventi nel rispetto dei vincoli dei Regolamenti europei di riferimento, sulla base del percorso partecipativo avviato negli ultimi anni e secondo “6 Priorità strategiche regionali”: i giovani, la sostenibilità ambientale e l’adattamento climatico, la diffusione della conoscenza e dell’innovazione, la vivibilità delle zone rurali, il contrasto alla fragilità idrogeologica dei territori di montagna e di collina e la focalizzazione dei sostegni.

Gli obiettivi della nuova PAC.
Gli obiettivi della nuova PAC.

Con il passaggio e l’approvazione in Giunta del CSR 2023-2027 vengono fissate le risorse e gli obiettivi che detteranno i tempi delle procedure e fisseranno gli strumenti necessari per l’approvazione dei primi bandi e quindi la selezione e il finanziamento dei progetti e delle operazioni che gli agricoltori e le aree rurali proporranno per perseguire gli obiettivi sopra enunciati.

Il CSR 2023-2027 è stato presentato ufficialmente 17 febbraio a Villa Braida, a Mogliano Veneto, e a distanza di qualche settimana è stato diffuso anche il cronoprogramma dei bandi. Con deliberazione n. 120 del 6 febbraio 2023 la Giunta regionale ha adottato il Piano pluriennale di attivazione dei bandi che fornisce il un calendario dell’attuazione del CSR 2023-2027 e della messa a disposizione delle risorse finanziarie per ciascun intervento.

È bene ricordare che la PAC, inaugurata per la prima volta nel 1962, viene riformata ogni sette anni, e la nuova riforma che copre il periodo 2023-2027 mira a garantire una transizione verso un’agricoltura più sostenibile e resiliente, promuovendo la biodiversità, la gestione del territorio e il benessere animale, nonché a migliorare la posizione dei piccoli agricoltori.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”