Lo strumento LEADER, che attribuisce un ruolo strategico ai GAL, è declinato negli interventi SRG05 e SRG06 del Complemento regionale di Sviluppo Rurale 2023-2027.
Il bando per la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo LEADER 2023-2027 prevede due scadenze: la prima il 19 giugno 2023, entro cui dovrà essere presentata la Manifestazione di Interesse, e la seconda, con scadenza 18 agosto 2023, entro cui dovrà invece essere presentata la strategia di sviluppo locale.
Mentre la Manifestazione di Interesse è un documento in cui il GAL presenta una prima proposta di strategia, il Programma di Sviluppo Locale dovrà essere presentato successivamente e descriverà nel dettaglio la strategia e il piano di azione, nonché tutte le specifiche che verranno adottate per tutta la programmazione 2023-2027.
Per favorire la pianificazione della strategia occorre puntare e lavorare su specifici Ambiti Tematici; puntando al massimo su due ambiti (indicando chiaramente il tema centrale e le integrazioni previste con il tema secondario/integrativo). Di seguito vengono presentati quelli previsti:
Ricordiamo che la nuova Programmazione sarà più breve e avrà meno risorse rispetto alla precedente, tuttavia, questo ci spinge ancora di più a finanziare progetti di qualità e con un alto valore aggiunto anche per il territorio.