I progetti di Comunità

Per favorire il carattere innovativo della strategia e la concentrazione ed integrazione degli interventi e delle risorse finanziarie a sostegno delle condizioni di vivibilità del territorio e per contrastarne l’impoverimento socioeconomico, come già annunciato durante i cinque incontri svolti nel mese di maggio, la strategia può essere articolata in progetti complessi, denominati “progetti di comunità”.

Con i progetti di comunità, che prevedono l’attivazione di almeno due interventi (oltre all’eventuale intervento di accompagnamento del GAL), si sostengono l’implementazione dei servizi e lo sviluppo dell’occupazione in risposta alle corrispondenti esigenze della comunità locale. Elemento qualificante è il coinvolgimento diretto della comunità locale nella fase di individuazione dell’esigenza da soddisfare e nella fase di definizione e implementazione del progetto.

Il progetto di comunità consiste nella attivazione o potenziamento di un servizio o nella valorizzazione di un “bene comune” sottoutilizzato o non utilizzato. L’attuazione del progetto prevede due fasi:

  • la prima (eventuale) preparatoria, necessaria per l’individuazione puntuale delle esigenze della comunità e per favorirne il coinvolgimento nella definizione del progetto, anche con il sostegno dell’azione di accompagnamento GAL
  • la seconda (obbligatoria) attuativa, nella quale vengono individuati i beneficiari degli interventi del PSL che realizzano il progetto. Anche in questa fase può essere attivata l’azione di accompagnamento GAL per favorire l’avviamento e/o il consolidamento del servizio o dell’attività oggetto del progetto di comunità.

I progetti di comunità realizzati in “partenariato locale” devono contribuire alla realizzazione di attività, valorizzazione di luoghi di interesse comune sottoutilizzati o non utilizzati e dalla creazione di servizi che abbiano una ricaduta collettiva per contrastare i processi degenerativi dell’assetto socioeconomico locale.

Il termine ultimo per la presentazione della presente scheda è il 30.06.2023 e trasmessa via PEC all’indirizzo: baldolessinia@pec.net


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”