Il territorio di competenza del GAL Baldo-Lessinia si estende per lo più sulla porzione settentrionale della provincia di Verona, attraversando con un arco che va dalle sponde scaligere del lago di Garda fino ai Comuni dell’estrema parte orientale della Val d’Alpone, passando dalla Valpolicella, dalla Valpantena, dalla Lessinia, dalle vallate di Illasi e di Tramigna.
Questa area, strategicamente delineata in continuità con il precedente ciclo di programmazione 2014-2022, è stata selezionata con cura per valorizzare e promuovere uno sviluppo locale sostenibile, basato su solidi requisiti di eleggibilità e strategie di sviluppo approvate con DGR n. 294 del 21.03.2023.
Riconfermando l’impegno verso i 39 Comuni già inclusi nel precedente Ambito Territoriale Designato (ATD), il GAL Baldo-Lessinia prosegue il suo cammino di crescita e valorizzazione del territorio, contando su una conoscenza approfondita dell’area e un tessuto associativo forte, coeso e attivamente partecipativo. L’associazione, nata quasi quarant’anni fa, si è arricchita nel tempo di nuovi associati, rappresentativi di vari settori economici e sociali, garantendo un approccio inclusivo e di aperta collaborazione.
L’ATD del GAL Baldo-Lessinia si caratterizza per una marcata predominanza rurale: su una superficie totale di 1197,3 kmq, ben 821,10 kmq sono classificati come rurali, rappresentando così il 68,57% dell’intera area. Questa percentuale è ulteriormente sottolineata da un grado di ruralità del 36%, ben superiore al minimo del 15% stabilito secondo i criteri OCSE, riflettendo una popolazione di 60.189 residenti nei comuni rurali su un totale di 164.490 abitanti.
La divisione in comuni di area C e D, basata sulla classificazione OCSE e aggiornata ai dati del 2021, mostra una distribuzione equilibrata che evidenzia le diverse sfaccettature dello sviluppo locale: i 23 comuni di area C, con una popolazione che rappresenta il 77,8% dell’ATD, sono caratterizzati da una densità più elevata e da dinamiche di sviluppo intermedio; i restanti 16 comuni di area D, invece, mettono in luce le sfide e le opportunità legate alle aree rurali di collina e montagna con minor densità di popolazione.
La valorizzazione dell’ambito territoriale del GAL Baldo-Lessinia passa anche attraverso la consapevolezza delle sue peculiarità storico-culturali, economiche, sociali, territoriali e ambientali, per proseguire nel cammino di uno sviluppo sostenibile che tenga conto delle esigenze e delle potenzialità locali, sempre nel rispetto delle dinamiche e delle identità che rendono unico questo territorio.
La mappa del Comuni che rientrano nell’ATD del GAL
I 39 comuni sono: Affi, Badia Calavena, Bardolino, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Brenzone, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerro Veronese, Costermano, Dolce’, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Grezzana, Illasi, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Negrar, Rivoli Veronese, Roncà, Rovere’ Veronese, San Giovanni Ilarione, San Mauro di Saline, San Zeno di Montagna, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna D’Alfaedo, Selva di Progno, Soave, Torri del Benaco, Tregnago, Velo Veronese, Vestenanova.
Le cifre del nostro territorio
- 39 Comuni della Provincia di Verona
- 1.197,3 kmq di superficie complessiva
- 6,51% della superficie regionale totale
- 38,6% della superficie totale provinciale
- 8,91% della superficie rappresentato da aree protette (tra cui 10 aree S.I.C. e 4 Z.P.S., un Parco regionale e numerose riserve naturali)
- 164.490 abitanti
- 137,38 abitanti/Kmq
La sede del GAL Baldo-Lessinia
Gli Uffici GAL Baldo Lessinia sono a Soave in via G. Camuzzoni 23/a, sono aperti ogni giorno dalle 9 alle 13. I bandi del GAL Baldo – Lessinia sono destinati a soggetti pubblici e privati dell’ambito territoriale designato (ATD) ossia l’insieme dei territori comunali dislocati all’interno dell’area eleggibile LEADER che aderiscono alla strategia di sviluppo locale.