ll GAL Baldo Lessinia è un’Associazione senza scopo di lucro composta da 52 soci di cui 36 Comuni, 1 Unione Montana, 1 Consorzio e 14 soggetti privati fra cui associazioni di categoria, banche , strade e consorzi. Il GAL pubblica bandi di finanziamento a valere sulla Misura 19 del PSR della Regione Veneto, destinati sia a soggetti pubblici che a privati. Le richieste vengono finanziate a seguito di valutazioni effettuate da AVEPA (l’organismo della Regione Veneto dedicato a questa attività per tutti i finanziamenti e contributi) in collaborazione con il GAL. Tutti i bandi vengono pubblicati sul sito www.baldolessinia.it e pubblicizzati attraverso i social.
Il Presidente del GAL Baldo Lessinia è Ermanno Anselmi che guida un Consiglio di Amministrazione composto da rappresentanti del settore pubblico e di quello privato. L’attuale governance è in carica fino al 2024 (l’assemblea dei soci elegge Presidente e CdA ogni 3 anni). Uno dei punti chiave del GAL è la rappresentanza, composta da pubblico e privato e denominata Partenariato.
Dal confronto fra i rappresentanti locali nascono le progettualità cosiddette di “tipo partecipativo”. Il GAL, acronimo di Gruppo di Azione Locale, gestisce lo sviluppo locale di tipo partecipativo nelle zone rurali come voluto dall’Unione Europea che lo definisce “Sviluppo Locale LEADER”. LEADER è la sintesi di “Liaison entre Actions de Développement de l’Economie Rurale” – Collegamento tra azioni di sviluppo dell’economia rurale).
Con la pubblicazione della graduatoria finale delle domande ammissibili a finanziamento avvenuta venerdì 15 dicembre 2023 sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Veneto), è stato ufficializzato il sostegno della Regione per i prossimi cinque anni ai nove GAL veneti, tra cui il GAL Baldo-Lessinia, per oltre 50 milioni di euro, di cui 9 milioni di cofinanziamento regionale e a carico del bilancio di previsione 2023-2025.
F.U.T.U.R.A., questo il nome scelto dal GAL Baldo-Lessinia per il nuovo Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2023-2027 avrà un budget complessivo di 5.991.120 euro, provenienti da diverse fonti, inclusi fondi fissi, proporzionali alla popolazione e alla superficie del territorio di competenza. La nuova Strategia di sviluppo locale è stata realizzata attraverso un processo partecipativo chiamato Disegnando F.U.T.U.R.A., iniziato nell’autunno 2022 che ha coinvolto diversi attori territoriali, tra cui operatori privati, amministratori pubblici, rappresentanti di associazioni e cittadini.
Il nuovo PSL verte su due Ambiti di Interesse riportati nella lista definita dal Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto 2023-2027, approvato dalla Regione del Veneto con deliberazione della Giunta Regionale n.14 del 10.01.2023, per l’intervento SRG06 “LEADER:
- Valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali;
- Innovazione e inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di
vivibilità collettivi.