Come fare domanda

Riportiamo in questa sezione alcune informazioni utili alla presentazione delle domande di aiuto per poter accedere ai finanziamenti del PSL “F.U.T.U.R.A.” 2023-2027 del GAL Baldo-Lessinia.

Per partecipare al bando il richiedente deve:

  1. aver aperto un fascicolo aziendale

Il fascicolo aziendale è l’insieme delle informazioni e dei documenti relativi all’azienda. Le informazioni relative ai dati aziendali, compresi quelli relativi alle consistenze aziendali ed al titolo di conduzione, risultanti dal fascicolo aziendale, costituiscono la base di riferimento e di calcolo valida ai fini dei procedimenti istruttori in tutti i rapporti con la pubblica amministrazione centrale o locale.

Link utile: fascicolo aziendale: istruzioni 

Per utilizzare gli applicativi AVEPA è necessario disporre delle credenziali SPID o della Carta di Identità Elettronica, che permetteranno di accedere al sistema GUARD (Gestione utenze applicativi e restrizioni sui dati) ed eseguire la procedura di registrazione. Le nuove credenziali SPID o CIE, a conclusione della fase di registrazione in GUARD, consentono di accedere direttamente agli applicativi AVEPA.

Link utile: applicativi AVEPA: modalità di accesso e utilizzo, in caso di problematiche relative all’accesso agli applicativi AVEPA e/o di malfunzionamento degli stessi è possibile rivolgersi al numero verde 800 918 230

  • richiedere la delega all’interno di GUARD indicando i codici identificativi Modulo e Bando contenuti nella apposita sezione Bandi aperti.

Una volta che l’utente si sarà registrato, per poter presentare domanda di aiuto per un bando, dovrà chiedere delega all’interno della procedura GUARD, indicando i codici modulo e codice bando disponibili per ciascun bando del GAL, disponibili nella sezione “Bandi aperti”.

  • procedere esclusivamente online con la presentazione delle domande

La presentazione delle domande di aiuto e pagamento avviene esclusivamente online tramite l’applicativo AVEPA, per mezzo del quale è possibile compilare e trasmettere la domanda dal proprio computer. Tutti i documenti dovranno, pertanto, essere caricati in formato digitale (anche nel caso in cui gli originali siano cartacei). All’interno dell’applicativo è presente un’apposita funzione di caricamento file (upload).

Si ricorda che l’elenco della documentazione necessaria alla presentazione delle domande di aiuto è riportato nel bando oggetto della domanda.

*Link utile: pagina informativa presentazione domanda di aiuto, la pagina contiene anche informazioni sui formati e modalità di caricamento dei file.

La compilazione può essere effettuata dal singolo richiedente oppure da un soggetto delegato dal richiedente (ad es. studio professionale, organizzazione di categoria, ecc.).

Nel caso di compilazione da parte di un soggetto delegato, questo deve acquisire apposita delega sottoscritta da parte del richiedente.

Link utile: modulo delega per la compilazione delle domande del piano aziendale (in versione editabile)

DOCUMENTI UTILI AI BENEFICIARI, POTENZIALI BENEFICIARI DEI FINANZIAMENTI E OPERATORI

Sono di seguito riportati i documenti utili, con una valenza trasversale e generale rispetto a tutti i bandi, che definiscono una serie di regole e procedure per l’attuazione della strategia regionale per lo sviluppo rurale.

  • gli Indirizzi Procedurali Generali: sono documenti che dettagliano i processi di attuazione del CSR 2023-27 e includono le informazioni sulla gestione dei bandi, la raccolta delle domande di aiuto, la selezione delle operazioni e il pagamento degli aiuti ai beneficiari. Evidenziano, inoltre, i requisiti e le regole che determinano l’ammissibilità delle operazioni e delle spese;
  • i Manuali AVEPA (Manuale Generale e altri manuali*): sono strumenti indispensabili di consultazione per le richieste di contributo e la realizzazione degli interventi.
INFORMAZIONE E PUBBLICITA’

I regolamenti europei e le norme regionali prevedono, inoltre, specifiche disposizioni in materia di obblighi di informazione, pubblicità e visibilità a carico dei beneficiari degli interventi per lo sviluppo rurale. Il documento che segue definisce tali regole:

* Si evidenzia che alcuni link rimandando ad informazioni relative al PSR 2014-2022. Questa sezione del sito web viene costantemente aggiornata e verranno inseriti i link con le pagine corrette, relative al CSR 2023-2027, non appena disponibili.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”