ISL02 – Avviamento di attività extra agricole

Il bando ISL02 sostiene l’avviamento di attività extra-agricole con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e l’occupazione nelle aree rurali del nostro territorio. Con un importo complessivo di € 480.000, il bando mira a finanziare la creazione di nuove imprese che offrano servizi e prodotti innovativi, migliorando la vitalità delle comunità locali.

13 AGOSTO 2024 – NOTA DI AGGIORNAMENTO: prima di proseguire, vi chiediamo di prendere visione dell’articolo dal titolo “Bando ISL02 (Attività extra agricole): novità per le imprese artigiane” pubblicato sul nostro sito il giorno 13 agosto 2024.

29 AGOSTO 2024 – NOTA DI AGGIORNAMENTO: nella seduta del Consiglio di Amministrazione che si è tenuta il giorno 28 agosto 2024 è stato rettificato il bando ISL02 al fine di modificare e integrare con le disposizioni contenute nel DDR n.75 del 07.08.2024 e già anticipare con la nota del 13 agosto. Invitiamo, dunque, a scaricare il bando aggiornato.

Ambito territoriale

Il bando è rivolto a tutto l’ambito territoriale del GAL Baldo Lessinia, coprendo una vasta area che include diverse zone montane e collinari, ricche di risorse naturali e tradizioni rurali.

Soggetti beneficiari

Il bando è aperto a:

  • Persone fisiche.
  • Microimprese o piccole imprese iscritte alla Camera di commercio da non più di 6 mesi.

Finalità e interventi ammissibili

Gli investimenti finanziabili includono:

  • Avvio di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali.

Condizioni di ammissibilità delle operazioni

Per essere ammissibili, le operazioni devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • L’attività oggetto di avviamento deve essere riconducibile ad uno dei codici ATECO riportati in allegato 12.1 al presente bando.
  • La domanda di sostegno deve essere corredata da una “Relazione” sulle attività che si intendono svolgere per lo sviluppo dell’attività extra-agricola nei 3 anni successivi alla data di presentazione della domanda. La “Relazione” deve inquadrare la situazione di partenza, l’idea imprenditoriale, le tappe essenziali, i tempi di attuazione, gli obiettivi e i risultati attesi.
  • L’operazione non deve essere oggetto di analoga domanda di aiuto a somma forfettaria presentata a valere sui fondi del PR Veneto FESR 2021-2027.

Contributi e aliquote di finanziamento

Il bando prevede un sostegno sotto forma di somma forfettaria. L’importo dell’aiuto è di € 12.000 per ciascuna nuova attività imprenditoriale avviata.

Scadenza

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 3 settembre 2024 (60 gg dalla data di pubblicazione sul BURV).

Bando

Invitiamo tutti gli interessati a scaricare e consultare la scheda tecnica del bando per conoscere tutti i dettagli sui requisiti e le modalità di partecipazione.

Per presentare la domanda di aiuto per il tipo di intervento ISL02, è necessario inserire i seguenti codici: 

  • Codice bando: 1189
  • Codice modulo: ISL020GAL

Documenti

Ulteriori informazioni

ATTENZIONE, per l’accesso a GUARD e all’applicativo di AVEPA è necessario disporre delle credenziali SPID o della Carta di Identità Elettronica.

Contatti

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci: GAL Baldo Lessinia
Sede Uffici: via G. Camuzzoni 8, 37038 Soave (VR)
Tel: +39 045 6780048
Email: gal@baldolessinia.it


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”