Si svolgerà mercoledì 15 maggio, alle ore 17.30, nella Sala delle Feste a Soave la nuova Assemblea dei soci del GAL Baldo-Lessinia. Il Consiglio di Amministrazione, nelle scorse settimane, ha stabilito la data dell’evento che avrà una rilevanza strategica in vista dei prossimi mesi, caratterizzati dall’avvio operativo della Programmazione 2023-2027 e dall’apertura dei primi bandi di F.U.T.U.R.A..
Con l’occasione, sarà approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’ente, e riepilogate le principali attività svolte durante lo scorso anno e, oltre a porre lo sguardo sul nuovo PSL, verranno comunicate le fasi di avanzamento del Programma di sviluppo locale 2014-2022 in fase di conclusione.
Tra i punti che riguardano F.U.T.U.R.A., invece, ci sarà la comunicazione ai soci del cronoprogramma pluriennale dei bandi del GAL Baldo-Lessinia relativi al prossimo quinquennio, documento approvato dalla Regione Veneto a inizio aprile.
Il cronoprogramma dettaglia il percorso di presentazione e attuazione dei vari bandi, i periodi di apertura per la presentazione delle domande e le risorse finanziarie stanziate.
Ad inaugurare il calendario 2024 saranno i bandi per la valorizzazione e il miglioramento delle imprese agricole montane veronesi con gli interventi collegati SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” (800mila euro), e SRD13 “Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli” (150mila euro): per entrambi l’apertura della finestra di presentazione delle domande di aiuto avverrà tra la metà e la fine di giugno.
«Sarà un momento di condivisione e di confronto importante su temi di avvio della nuova Programmazione che saranno fondamentali per impostare la strategia dei prossimi anni. – commenta il presidente Ermanno Anselmi – Vorremmo che la nostra azione fosse condivisa totalmente con i nostri Soci e che la stessa abbia delle ricadute positive su tutti gli stakeholder del territorio nel prossimo quinquennio. Invito quindi tutti i Soci a partecipare a questo momento istituzionale di rilievo che arriva anche nel trentesimo anniversario del GAL».