Il tema dei giovani nelle aree montane e rurali è caldo anche a livello europeo: dall’11 al 13 giugno a Vierumäki, in Finlandia, si terrà lo Young LEADER Forum, uno spazio di confronto per favorire la partecipazione attiva dei giovani nello sviluppo territoriale.
L’evento, organizzato in stretta cooperazione con la Rete Nazionale Finlandese, sarà un’occasione per evidenziare il valore aggiunto dell’ingaggio e dell’empowerment giovanile nell’implementazione dell’approccio LEADER e consentirà inoltre di amplificare le voci dei giovani attraverso la condivisione delle loro idee per garantire che i loro contributi siano valorizzati e incorporati nei cambiamenti necessari nelle loro aree rurali.
Chi può iscriversi
La chiamata è aperta a giovani delle aree rurali di età compresa tra i 18 e i 35 anni che soddisfano almeno uno dei seguenti criteri:
- giovani attivamente coinvolti in LEADER, ad es. manager/dipendenti di LAG, membri del consiglio di LAG, beneficiari di LEADER, membri della rete nazionale LAG;
- giovani leader o attivisti impegnati nello sviluppo della comunità locale;
- un giovane che rappresenta un’organizzazione giovanile a livello nazionale, regionale o locale (ad es. organizzazioni giovanili rurali nazionali, parlamenti o consigli locali).
I partecipanti devono essere in grado di comunicare chiaramente in inglese, la lingua ufficiale dell’evento, e dovrebbero avere un forte interesse per i temi dello sviluppo rurale oltre che la motivazione a partecipare attivamente all’evento e unirsi a una comunità giovanile internazionale di LEADER.
Iscrizioni fino al 5 aprile
Le caratteristiche chiave del Forum dei Giovani LEADER sono la sua natura partecipativa e la co-progettazione delle sue attività. L’evento mira a coinvolgere principalmente giovani ambasciatori tra i 18 e i 35 anni (con priorità per i giovani sotto i 30 anni) provenienti da diversi paesi dell’UE. Creerà uno spazio per scambi su argomenti relativi a LEADER con i loro coetanei di altri paesi ma anche, cosa importante, per scambi con rappresentanti delle Autorità di Gestione, delle Reti Nazionali e delle reti LEADER nazionali che lavorano direttamente con LEADER.
L’iscrizione è possibile fino al 5 aprile 2024 tramite il pulsante qui sotto. I costi di viaggio e alloggio saranno coperti dagli organizzatori per i giovani partecipanti selezionati.
Gli obiettivi principali del Forum
Tra gli obiettivi principali:
- raccogliere le prospettive giovanili su LEADER – per comprendere come l’implementazione di LEADER possa funzionare per loro;
- scambiare approcci per aumentare il potere dei giovani nella formulazione delle politiche e nell’implementazione di LEADER;
- favorire una comunità giovanile internazionale di LEADER.
La Rete UE CAP si impegnerà a garantire un equilibrio dei partecipanti tra gli Stati membri, per genere e età (con priorità data ai partecipanti sotto i 30 anni di età). Gli aspiranti selezionati riceveranno una conferma di partecipazione il prima possibile entro aprile.
Rappresentanti delle Reti Nazionali, delle Autorità di Gestione e delle organizzazioni non governative pertinenti saranno invitati separatamente. Se avete domande sul forum, si prega di contattare seminars.implementation@eucapnetwork.eu.