Alti Pascoli è un progetto finanziato dal Gal ed è il risultato ottenuto da un territorio che, dal basso, è riuscito a creare processi di consapevolezza. Un lavoro di ricerca intenso e molto interessante che è nato dalle persone, quelle che ogni giorno vivono questi luoghi, mosse dall’intento di arrivare a sviluppare un pensiero culturale legato alla nostra terra. Il GAL si occupa solitamente del finanziamento di opere o di interventi concreti, questa volta però abbiamo voluto contribuire a sviluppare un’idea capace di valorizzare il nostro territorio, ma soprattutto di salvaguardarne la sua unicità.”
A dirlo è il Presidente del GAL Baldo – Lessinia, Ermanno Anselmi, che martedì 18 febbraio, alle 11.30 sarà a Roma alla presentazione del progetto ‘Alti Pascoli’ all’ENIT presso la Sala Italia di via Marghera 2.
L’ambizioso progetto è finalizzato all’iscrizione dell’alta Lessinia nel ‘Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico’. Tra i soggetti aderenti ci sono due associazioni di tutela, sei amministrazioni comunali e due società agricole private, recentemente è stato presentato anche a Verona presso l’Accademia di Scienze e Lettere.
Questo il programma della giornata
Alti Pascoli della Lessinia: il valore di un paesaggio custodito dall’uomo
Il caso di un piccolo territorio tra Veneto e Trentino, testimone di sostenibilità ambientale e biodiversità
Interverranno:
La Lessinia: un territorio unico
Giuliano Menegazzi, coordinatore del progetto
Daniele Massella, presidente Associazione Tutela della Lessinia
Il Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali storici e il dossier di candidatura
Mauro Agnoletti, ideatore del Registro
Il paesaggio rurale storico della Lessinia
Davide Pasut, dott. Forestale membro del team di redazione del dossier
Le opportunità di un nuovo sviluppo turistico per la Lessinia e gli ambienti ruralità
Alessandra Albarelli, coordinatore del progetto Destinazione Lessinia