Il GAL Baldo-Lessinia informa che il recente DDR 75/2024, approvato dalla Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, ha introdotto nuovi aggiornamenti alle linee guida degli Interventi Specifici LEADER, tra cui il Bando ISL04 – Investimenti non produttivi nelle aree rurali (scadenza 02.12.2024). Queste modifiche sono rilevanti per tutti gli enti pubblici che intendono partecipare al bando e riguardano principalmente le modalità di dimostrazione del possesso degli immobili.
Comodato d’uso tra le forme contrattuali accettate
Una delle principali novità introdotte dal DDR 75/2024 è la possibilità di utilizzare il comodato d’uso come forma contrattuale per dimostrare il possesso dell’immobile oggetto di investimento. Questa forma contrattuale si aggiunge alle già previste opzioni di proprietà e affitto.
Secondo le nuove disposizioni, gli immobili per cui si richiede il finanziamento devono essere in proprietà, affitto o comodato d’uso. Quest’ultimo deve essere formalizzato in forma scritta e registrata, in conformità con le normative vigenti. Inoltre, è necessario che il titolo di possesso abbia una durata almeno pari a quella del periodo di stabilità delle operazioni.
In caso di immobili non di piena proprietà, è obbligatorio presentare un’autorizzazione espressa del proprietario, redatta secondo le forme previste dalla legge, che consenta l’esecuzione dell’intervento e l’assunzione degli impegni derivanti dal finanziamento.
NOTA: si ricorda che le modifiche introdotte dal DDR 75/2024, per essere attive, dovranno essere approvate e inserite nel bando pubblico ISL04 nella prima seduta utile del Consiglio di Amministrazione del GAL Baldo-Lessinia che si terrà entro la fine del mese di agosto.
Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione aggiornata, si invita a consultare il sito ufficiale del GAL Baldo-Lessinia nelle sezioni dedicate.