Si è tenuta ieri sera, nella sede dell’Unione Montana del Baldo-Garda a Caprino Veronese, la prima di cinque serate organizzate dal GAL Baldo-Lessinia per presentare il nuovo programma di Sviluppo Locale F.U.T.U.R.A. L’evento, che ha visto una numerosa partecipazione di pubblico, ha offerto una panoramica sulle opportunità e sui primi bandi disponibili per potenziali beneficiari pubblici e privati.
La serata è stata aperta dal presidente del GAL, Ermanno Anselmi, e dalla direttrice Elisabetta Brisighella, che hanno illustrato la visione e le opportunità del programma F.U.T.U.R.A. per i prossimi anni. Anselmi ha sottolineato l’importanza della diversità degli interessi che le persone presenti hanno mostrato e la fiducia nel successo della nuova programmazione, mirata a creare ricadute significative sul territorio. «Puntare sui servizi sarà decisivo, – ha affermato Anselmi – poiché saranno proprio i servizi a creare resilienza, residenza e economie concrete, soprattutto per i comuni che devono mantenere vive le loro comunità tutto l’anno».
Anche il Presidente dell’Unione Montana, Maurizio Castellani, e il neo sindaco di Caprino Veronese, Giuseppe Armani, sono intervenuti durante la serata. Presenti anche altri sindaci, tra cui Carla Giacomazzi di Ferrara di Montebaldo, e amministratori locali. Castellani ha elogiato il lavoro del GAL, sottolineando come i bandi siano stati creati per supportare i piccoli imprenditori locali e mantenere vive le comunità non solo a scopo turistico, ma anche al servizio dei residenti. «Il GAL ha dimostrato in passato che piccoli investimenti possono fare una grande differenza» ha dichiarato Castellani.
Il sindaco Armani ha enfatizzato l’importanza dell’ascolto e dell’azione amministrativa orientata al territorio. «La partecipazione di così tante persone interessate ai progetti dimostra quanto sia importante il ruolo del GAL nelle realtà territoriali e montane» ha detto Armani, esprimendo gratitudine per aver ospitato la prima serata di presentazione.
L’evento ha segnato un inizio promettente per il programma F.U.T.U.R.A., evidenziando la forte partecipazione e l’entusiasmo della comunità locale. Le prossime serate organizzate dal GAL Baldo-Lessinia continueranno a presentare le opportunità offerte dal programma, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più potenziali beneficiari e sostenere lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il prossimo evento sarà domani sera, alle ore 18.30, presso il Teatro San Nicolò di Roverè Veronese.