Categorie
News

Ferrara di Monte Baldo ospita il primo incontro internazionale del progetto PROMONT

Sarà il GAL Baldo-Lessinia a tenere a battezzo l’avvio ufficiale del progetto europeo PROMONT – Protection and RegeneratiOn of MOuNTains, finanziato dal programma INTERREG VI-B IPA Adriatic Ionian – IPA ADRION 2021-2027 e avviato formalmente il 1° settembre 2024.

Il primo raduno in presenza degli otto partner del progetto, provenienti oltre che dall’Italia, da Grecia, Slovenia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Croazia, si terrà a Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona, dal 20 al 22 novembre.
L’evento avrà la durata di due giornate e mezza e prevede sessioni di lavoro finalizzate a definire le strategie operative di PROMONT, con particolare attenzione alle attività di protezione e rigenerazione delle aree montane.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 12:30, presso la sede municipale del comune baldense si terrà un momento istituzionale per inaugurare ufficialmente il progetto. Interverranno Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo-Lessinia, Carla Giacomazzi, sindaca di Ferrara di Monte Baldo, e Koustas Zapounidis, responsabile del GAL Pieriki Anaptixiaki, capofila del progetto.

Durante la permanenza a Ferrara di Monte Baldo, i partner avranno l’occasione di visitare l’Orto Botanico di Novezzina, area pilota individuata dal GAL Baldo-Lessinia per lo studio della biodiversità locale. Questo spazio, scelto come caso studio, sarà al centro delle attività di analisi e conservazione previste nell’ambito del progetto.

Il 22 novembre le sessioni di lavoro si concluderanno con un ultimo appuntamento a Caprino Veronese, presso la sede dell’Unione Montana del Baldo-Garda.

PROMONT si propone di preservare e rigenerare il patrimonio naturale e culturale delle aree montane, promuovendo una gestione sostenibile delle risorse e coinvolgendo le comunità locali. Le attività, che includono il monitoraggio e la protezione della biodiversità anche con tecnologie particolarmente innovative, si inseriscono in un più ampio contesto di cooperazione transnazionale, con l’obiettivo di affrontare sfide comuni a livello ambientale.

«Con questa nuova iniziativa, il GAL Baldo-Lessinia conferma il proprio impegno nella valorizzazione del territorio e la propria predisposizione a trovare ampie partnership, in questo caso internazionali, che possano portare valore aggiunto e soluzioni per il nostro paesaggio e le nostre comunità. – afferma il presidente del GAL Ermanno AnselmiPROMONT corre parallelo al Piano di Sviluppo Locale F.U.T.U.R.A. 2023-2027, su cui siamo attualmente impegnati, e che punta anch’esso, con coerenza, alla valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali».

Il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi.
Il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi.

I partner di PROMONT sono:

• GAL Pieriki Anaptixiaki (capofila)
• GAL Baldo-Lessinia
• GAL Carso Verde sloveno
• Centro Regionale di Sviluppo e Cooperazione Albanese
• Città di NEUM Bosnia Herzegovina
• Organizzazione Turistica Andrijevica montenegrina
• Dipartimento Speciale di Ricerca Fondi della Internazionale Università Ellenica
• Euroregione Adriatico-Ionica con sede in Croazia. Associazione internazionale composta da Regioni e amministrazioni pubbliche che affacciano sul mediterraneo italiane https://www.adriaticionianeuroregion.eu


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”