Nuovo incontro di coordinamento dei Gruppi di Azione Locale (GAL) del Veneto questa mattina a Pieve di Soligo, nella sede del GAL Alta Marca, in provincia di Treviso. L’appuntamento, a cui hanno partecipato anche il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi e la direttrice Elisabetta Brisighella, ha segnato un importante passo in avanti nel percorso di consolidamento della nuova Programmazione 2023-2027.
Durante la riunione, infatti, sono stati comunicati risultati parziali e obiettivi strategici per il sostegno alle comunità rurali e sono emersi anche alcuni primi dati importanti: fino a questo momento i nove GAL veneti hanno già pubblicato 49 bandi, per un contributo complessivo di 25 milioni di euro, destinato a progetti di sviluppo e innovazione nei territori locali.
Di questi, 23 bandi sono già stati chiusi, riscuotendo grande interesse e partecipazione. Le richieste di finanziamento avanzate dai partecipanti, infatti, superano il budget stanziato, segnalando un forte bisogno di sostegno e una risposta proattiva delle comunità.
«L’incontro odierno conferma l’impegno dei GAL nel promuovere investimenti nelle aree rurali del Veneto, con l’obiettivo di potenziare l’economia locale e migliorare la qualità della vita nei territori coinvolti» commenta il presidente del GAL Ermanno Anselmi.