Si è svolto oggi pomeriggio presso il Baito Novezza, in località Novezzina di Ferrara di Monte Baldo, l’incontro promosso dal GAL Baldo-Lessinia in collaborazione con Confesercenti Verona dedicato alla presentazione del bando ISL03 “Investimenti extra agricoli in aree rurali”. L’evento ha visto una significativa partecipazione da parte di microimprese e piccole imprese del territorio, interessate a conoscere le opportunità offerte dal bando per progetti innovativi di sviluppo locale.
Il bando ISL03 rappresenta un’importante occasione per le realtà imprenditoriali non agricole, finalizzato a sostenere iniziative che contribuiscano alla diversificazione economica e al rafforzamento delle aree rurali. Durante l’incontro, i partecipanti hanno potuto confrontarsi sui criteri di ammissibilità e ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione.
A portare i saluti iniziali è stata la sindaca Carla Giacomazzi: «Ringrazio il GAL per aver presentato qui sul territorio di Ferrara di Monte Baldo questa nuova opportunità. Si tratta di occasioni che permettono di esplorare risorse, di aiutare le nostre attività commerciali in montagna e, soprattutto, di arricchire il nostro patrimonio che abbiamo qui sul Baldo. Credo che la presentazione sul territorio di bandi come questo sia anche un modo per confrontarci con le attività locali e le varie idee che possono nascere».
Il presidente del GAL Baldo-Lessinia, Ermanno Anselmi, ha sottolineato l’interesse dimostrato dai presenti: «Molta partecipazione, tante domande, e questo significa che anche da questi territori marginali rispetto alla provincia di Verona partano stimoli molto interessanti per contribuire alla crescita e allo sviluppo del nostro paesaggio».
«Il bando ISL03 mira a fornire alle piccole imprese del commercio e dell’artigianato gli strumenti per crescere e innovare, rafforzando al contempo l’economia locale. – ha aggiunto la direttrice de GAL Elisabetta Brisighella – Come ha ricordato il presidente Anselmi, il GAL, in sinergia con le amministrazioni locali, si impegna costantemente a supportare lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità rurali».
Anche Fabio Castellani, consigliere del GAL Baldo-Lessinia, ha ribadito il valore della collaborazione tra enti pubblici e privati nella promozione di opportunità per le imprese locali. «L’incontro di oggi, tra l’altro molto partecipato da imprenditori e imprenditrici provenienti da molti comuni della zona Baldo, è un chiaro esempio di coordinamento efficace tra il GAL, il Comune di Ferrara di Monte Baldo e Confesercenti Verona. La misura ISL03 completa il recente bando ISL02, contribuendo a stimolare l’occupazione e l’innovazione nelle aree rurali del nostro territorio», ha dichiarato Castellani.
Presente all’incontro Gianluca Luparelli, presidente A.N.V.A. (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) Provinciale di Confesercenti Verona.
L’evento si è concluso con una sessione di domande e risposte, durante la quale gli imprenditori presenti hanno potuto approfondire gli aspetti tecnici per la presentazione delle domande, ricevendo utili consigli su come evitare errori nella procedura.
Il bando ISL03 rimane aperto fino al 14 gennaio 2025, offrendo una preziosa opportunità alle imprese locali per investire in progetti innovativi che possano fare la differenza nel territorio rurale.