Il maltempo e la pioggia intensa non hanno rovinato questa sera, in Piazza IV Novembre, a Mezzane di Sotto, la cerimonia di inaugurazione della nuova Sala Polifunzionale “Elio Petri” (regista sceneggiatore e critico cinematografico italiano, che qui tornava spesso avendo una seconda casa) e della storica Torre, simbolo del paese. Due testimonianze del patrimonio architettonico locale, recentemente restaurate grazie al contributo del GAL Baldo-Lessinia per mezzo del TI 7.6.1. “Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale” del PSL 2014-2022.
«Appena il tempo di scattare una fotografia in piazza davanti alla Torre che sul paese di Mezzane, così come su gran parte del territorio veronese, sì è abbattuto un forte temporale che però non ha minimamente intaccato il clima gioioso di festa che ha contraddistinto questa doppia inaugurazione» afferma Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo-Lessinia, accompagnato per l’occasione anche dalla direttrice Elisabetta Brisighella.
«Tanti amministratori locali, sindaci, consiglieri regionali, a testimonianza di un momento condiviso da un’intera comunità, che ha visto restituiti due simboli nel cuore del paese, in quella che un tempo si sarebbe chiamata l’agorà. – prosegue Anselmi – Il progetto di restauro della Torre, finanziato con un importo di circa 70 mila euro, ha visto il recupero delle facciate esterne, dei solai lignei interni, e la sistemazione dell’impianto elettrico, che hanno reso il manufatto nuovamente accessibile al pubblico».
Partecipato anche il momento del taglio del nastro della nuova Sala polifunzionale.
Ermanno Anselmi, e la direttrice Elisabetta Brisighella, sono invitati ufficialmente dal sindaco di Mezzane di Sotto, Giovanni Carrarini, e dall’amministrazione comunale, i quali hanno ringraziato il GAL per il prezioso contributo offerto.
Grazie al restauro, la Torre di Mezzane è ora accessibile fino alla sommità, offrendo ai visitatori un’esperienza unica. La serata si è conclusa con un momento conviviale, e con qualche ospite che si è preso anche un po’ di pioggia rinfrescante.