Categorie
News

Inaugurata a Caprino Veronese la 271esima Fiera Montebaldina

La storica Fiera Montebaldina di Caprino Veronese, giunta quest’anno alla sua 271^ edizione, è stata inaugurata ufficialmente venerdì 2 agosto presso Palazzo Carlotti, alla presenza del sindaco Giuseppe Armani, di molti altri primi cittadini del comprensorio e di autorità locali. La manifestazione, iniziata giovedì 1 e che proseguirà fino al 5 agosto, rappresenta un’occasione unica per caprinesi e turisti di immergersi nella cultura, nella tradizione e nelle novità del territorio baldense.

Il sindaco Giuseppe Armani durante la consegna delle benemerenze a medici di Caprino che si sono nel tempo contraddistinti per il loro lavoro nella comunità.

Alla cerimonia di inaugurazione ha presenziato anche Fabio Castellani, consigliere del GAL Baldo-Lessinia e referente per la zona del Baldo, il quale ha ricordato l’antica origine della fiera e il valore che essa riveste per tutta la comunità: «La Fiera Montebaldina è un momento di grande importanza per il nostro territorio. È un’occasione per ritrovarsi come comunità, per ricordare il passato e per valorizzare il presente e il futuro del nostro amato Baldo. Questa fiera non è solo una tradizione che si ripete, ma un simbolo di coesione e sviluppo per tutti noi».

Il sindaco Armani assieme al consigliere del GAL Baldo-Lessinia Fabio Castellani.

La Fiera Montebaldina propone un programma ricco e variegato che spazia dalla cultura alla gastronomia, dall’artigianato all’intrattenimento. Tra gli eventi di spicco, la “Rassegna Zootecnica” del 3 agosto, dedicata alle razze allevate nella zona del Baldo, con l’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio zootecnico locale.

La fiera offre numerose attrazioni per grandi e piccini. Tra queste, la mostra campionaria nel centro storico di Caprino, degustazioni di prodotti tipici del territorio, e spettacoli serali che animeranno Piazza Stringa e le vie del paese. Di particolare interesse è il “trekking enogastronomico” organizzato dall’Associazione Marchio del Baldo, un percorso che unisce passeggiate alla scoperta dei sapori locali.

All’inaugurazione anche la banda del paese.

Il Museo di Caprino V.se Palazzo Carlotti apre le sue porte ai visitatori con l’opera del “Compianto sul Cristo Morto”, mentre la Sala dei Sogni ospita la Mostra di Pittura al Femminile “L’altra metà del cielo”. Inoltre, la Barchessa di Palazzo Carlotti accoglie la seconda edizione di BALDO BRICKS, con un’esposizione di opere in mattoncini Lego e una gara di montaggio per bambini.

L’ingresso di Palazzo Carlotti.

La manifestazione si concluderà lunedì 5 agosto con un grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Caprino Veronese, lasciando un ricordo suggestivo a tutti i partecipanti.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”