Serata di presentazione del nuovo Programma di Sviluppo Locale e, soprattutto, dei quattro nuovi bandi aperti e disponibili per il territorio. E’ quella che si è svolta ieri sera a San Mauro di Saline, in Lessinia, organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano Alberti in collaborazione con lo Studio Scardoni di Bosco Chiesanuova.

Un appuntamento “extra” rispetto ai cinque che si sono svolti a cavallo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, richiesto da alcuni sindaci e aziende del territorio per approfondire ulteriormente i contenuti del nuovo PSL e dei primi quattro bandi della nuova Programmazione 2023-2027.

«Tantissima partecipazione nonostante sia iniziato il mese di agosto che coincide per molte persone anche con il periodo di ferie. – commenta il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi, che ha avuto il compito di illustrare le varie informazioni ai presenti in sala – Questo testimonia che l’attenzione nei confronti della nostra associazione e, in particolare, ai finanziamenti che mettiamo a disposizione, rimane sempre alta».

«Ringrazio il Comune di San Mauro di Saline Luciano Alberti, lo Studio Scardoni, tutti gli altri sindaci e amministratori che hanno presenziato assieme a numerose persone interessate, – conclude Anselmi – Si è trattata di un’ulteriore occasione per far capire che ci sono risorse che se spese bene, per progetti pensati e lungimiranti, possono costituire una leva per partire con una nuova attività o per migliorarne una esistente. IL GAL esiste per questo, per infondere fiducia, creare rete tra le persone – in particolare quelli che noi chiamiamo “custodi del territorio”, e dare qualche incentivo economico che in alcuni casi è determinante».
In sala presenti anche i sindaci di Grezzana Arturo Alberti, di Tregnago Simone Santellani, amministratori dei comuni di Montecchia di Crosara, di Mezzane, oltre al consigliere regionale Stefano Valdegamberi.
