Dopo la giornata del 18 giugno scorso, con la visita dei dirigenti e dei funzionari del Comitato di Sorveglianza ad alcuni beneficiari veronesi del PSR e dei bandi del GAL Baldo-Lessinia, il giorno successivo, mercoledì 19 giugno, lo stesso Comitato si è riunito presso la Sala conferenze dello Sporting Hotel di Illasi per la riunione operativa funzionale alla verifica dello stato di avanzamento e del rispetto degli obiettivi prefissati dal Programma di Sviluppo Regionale 2014-2020.
Partecipanti e obiettivi della riunione
Presieduta dall’Autorità di Gestione (AdG) del Veneto e con la partecipazione della DG-AGRI della Commissione europea, rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF), del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e vari soggetti economici istituzionali e sociali, la riunione ha avuto – come dicevamo – lo scopo di esaminare l’avanzamento finanziario e procedurale del PSR. Basandosi sulla Relazione Annuale sullo stato di Attuazione per l’anno 2023, sono stati discussi i progressi compiuti fino ad oggi.
Esiti positivi della riunione
Al 31 dicembre 2023, la Regione del Veneto ha messo a bando 1.700 milioni di euro di spesa pubblica tramite 153 bandi regionali riferiti a 47 interventi. Di questi, sono stati erogati 1.232 milioni di euro, pari all’81,6% della spesa pubblica programmata, cofinanziata con fondi FEASR. Inoltre, i fondi EURI hanno registrato un avanzamento di 19,35 milioni di euro, corrispondenti al 38% della spesa pubblica programmata.
Gli indicatori di performance mostrano un alto livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati, confermando il buon avanzamento complessivo del programma. La Commissione europea ha evidenziato come il PSR Veneto superi del 5% la media nazionale in termini di avanzamento finanziario e procedurale, dimostrando l’efficacia della capacità amministrativa della Regione.
Focus sulla valutazione e comunicazione
Durante l’incontro, Agriconsulting, il valutatore indipendente, ha illustrato l’avanzamento delle attività per la redazione del Rapporto di valutazione ex post. Sono stati presentati i risultati di due focus specifici: le misure per la creazione di attività extra agricole (tipo di intervento 6.4.2) e per la consulenza in agricoltura (tipo intervento 2.1.1). Grazie ai fondi europei del PSR, ben 12.687 aziende agricole hanno usufruito di servizi di consulenza, rappresentando il 20% di tutte le aziende agricole attive del Veneto.
Infine, l’AdG ha presentato i risultati delle attività del Piano di comunicazione a sostegno del PSR Veneto per il 2023. Le attività di comunicazione hanno ricevuto apprezzamenti sia dai rappresentanti della Commissione europea che dal partenariato, evidenziando la qualità e la completezza delle iniziative messe in atto per informare e coinvolgere cittadini, beneficiari e partner sulle politiche di sviluppo rurale.