F.U.T.U.R.A., questo il nome scelto dal GAL Baldo-Lessinia per il nuovo Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2023-2027, ora è una realtà. Con la pubblicazione della graduatoria finale delle domande ammissibili a finanziamento avvenuta oggi sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Veneto), è stato ufficializzato il sostegno per i prossimi cinque anni ai nove GAL veneti, tra cui il GAL Baldo-Lessinia, per oltre 50 milioni di euro, di cui 9 milioni di cofinanziamento regionale e a carico del bilancio di previsione 2023-2025.
Il GAL presieduto da Ermanno Anselmi aveva presentato lo scorso 18 agosto 2023 alla Regione Veneto il documento definitivo contenente F.U.T.U.R.A., una strategia di sviluppo locale realizzata attraverso un processo partecipativo, denominato Disegnando F.U.T.U.R.A., iniziato nell’autunno 2022 che ha coinvolto diversi attori, tra cui operatori privati, amministratori pubblici, rappresentanti di associazioni e cittadini.
Alcuni degli incontri di Disegnando F.U.T.U.R.A.
F.U.T.U.R.A. simboleggia la Fertilità delle idee, gli Uomini e Territorio, l’Unicità, le Relazioni, l’Ambiente e si concentra sulla valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali, nonché sull’innovazione e inclusione sociale. Questi ambiti avranno lo scopo nei prossimi cinque anni di migliorare i servizi per la popolazione e gli spazi di vivibilità collettivi, con un occhio di riguardo per le imprese agricole e extra agricole.
Il budget complessivo confermato per il nuovo PSL destinato al GAL Baldo-Lessinia è di 5.991.120 euro, provenienti da diverse fonti, inclusi fondi fissi, proporzionali alla popolazione e alla superficie del territorio di competenza.
«Una notizia attesa da tempo, che ci riempie di gioia. Complimenti alla Regione che è stata molto puntuale nella valutazione delle domande di accesso all’intervento SRG06 “LEADER – Attuazione strategie di sviluppo locale”. Adesso l’obiettivo è mettere a terra F.U.T.U.R.A., quindi il futuro diventa presente. – afferma Ermanno Anselmi – Siamo ai nastri di partenza della nuova Programmazione e siamo pronti a impegnarci a migliorare la qualità della vita dei residenti e a sostenere il tessuto socio-economico delle nostre comunità».
Tra i progetti validati e oggetto di stanziamento da parte della Regione Veneto per il Gal Baldo Lessinia c’è anche “Casetta di Marcemigo: fucina di comunità”.
«Siamo felici anche per l’approvazione del nostro Progetto di comunità, un ulteriore riconoscimento che testimonia il gran lavoro svolto dalla nostra direttrice Elisabetta Brisighella nella scrittura della Strategia e in generale di tutto lo Staff del GAL Baldo-Lessinia. Ricordiamoci che determinante è stato anche l’apporto del partenariato e di tutti i portatori di interesse incontrati anche nel corso delle serate di presentazione sul territorio. E’ dall’ascolto e dal confronto che nascono le idee e noi siamo qui, ora, con F.U.T.U.R.A. al loro servizio» conclude Anselmi.
2 risposte su “Il GAL Baldo-Lessinia entra nell’era di F.U.T.U.R.A.”
[…] Il 2023 è stato intenso e ricco di attività per il GAL, impegnato in un periodo di transizione tra il Programma di Sviluppo Locale 2014-2022 e il successivo, 2023-2027, quest’ultimo approvato il 15 dicembre con DGR 1510/2023 dalla Regione Veneto. […]
[…] la graduatoria finale alle domande ammissibili a finanziamento per i nove GAL veneti, tra cui il GAL Baldo-Lessinia, a cui sono stati messi a disposizione per i PSL 2023-2027, complessivamente, oltre 50 milioni di […]