Categorie
News

GAL veneti al lavoro per programmare in sinergia lo sviluppo del territorio

Per i GAL (Gruppi di Azione Locale) il 2023 è un anno di transizione e di passaggio da una Programmazione che sta andando verso la sua conclusione, quella relativa agli anni 2014-2020, poi prorogata di un biennio a causa emergenza Covid, a quella inaugurata ufficialmente il 1° gennaio di quest’anno e che avrà effetto fino al 2027.

Nonostante i bandi dei PSL 2014-2020 siano terminati e non siano stati ancora attivati, invece, i nuovi, i referenti dei GAL veneti, tra cui quelli del GAL Baldo-Lessinia, proseguono con degli incontri di coordinamento e di confronto per pianificare in sinergia e in modo coordinato il presente e il futuro dei rispettivi territori.

A fine settembre, infatti, nella sede regionale di via Torino 110 a Mestre, i direttori dei rispettivi GAL, tra cui Elisabetta Brisighella, hanno partecipato a un focus group dal titolo “Modello veneto di attuazione di Leader nel PSR 2014.2022 organizzato da Agricolsunting, con lo scopo di analizzare l’iter di valutazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Veneto 2014-2020 che ha posizionato la nostra regione ai vertici nazionali per efficienza ed efficacia in termini di risultato. 

A inizio ottobre, poi, una nuova riunione di coordinamento, questa volta con i direttori e i presidenti dei GAL, o dei loro delegati, nella sede del GAL Delta Po, a Pontecchio Polesine in provincia di Rovigo, per condividere punti di vista, informazioni e strategie sulla nuova Programmazione e per valutare assieme lo stato di avanzamento della Programmazione 2014-2020.

A questo secondo appuntamento, oltre alla direttrice Elisabetta Brisighella, ha presenziato il consigliere del GAL Baldo-Lessinia Ercole Storti.

All’incontro di Rovigo è stata invitata a partecipare per una breve comunicazione on line anche l’Autorità di Gestione del PSR e del CSR della Regione Veneto, con gli interventi del dott. Franco Contarin e del dott. Gionata Asti che, tra le altre cose, hanno confermato che l’attività istruttoria dei PSL presentati ad agosto, tra cui F.U.T.U.R.A. si concluderà con la loro approvazione entro il mese di dicembre 2023.

«Per quanto riguarda il GAL Baldo-Lessinia, usciamo da mesi caratterizzati dal TI 19.2.1.X col quale abbiamo attivato sul territorio di competenza delle azioni legate allo sviluppo del turismo sostenibile e, al contempo, con i cicli di incontri di Disegnando F.U.T.U.R.A. ci siamo preparati per i prossimi anni ascoltando il partenariato e i cittadini. – afferma la direttrice BrisighellaAltre iniziative lodevoli sono state portate avanti dai colleghi degli altri territori e il fatto di ritrovarsi attraverso dei focus group o degli incontri di coordinamento ci permette di avere una visione ampia e condivisa delle varie strategie, in modo tale da poter operare in sinergia per obiettivi comuni pur rispettando le diversità e le peculiarità delle zone di provenienza».

L’attività di coordinamento tra i GAL veneti è periodica e proseguirà anche nei prossimi mesi.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”