Far incontrare e far conoscere i beneficiari del Piano di Sviluppo Locale “IN.S.I.E.M.&” 2014-2022 alla stampa locale, regionale e nazionale e, al contempo, consegnare al territorio alcuni strumenti concreti e funzionali per sottolineare la forte interazione che c’è stata negli ultimi sette anni tra soggetti pubblici e privati, al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori coinvolti.
Questo l’obiettivo principale del progetto turistico avviato questa estate dal GAL Baldo-Lessinia grazie al Tipo d’intervento 19.2.1.x, dal titolo “Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali“. Un’iniziativa, pensata e abbozzata lo scorso inverno, che ha visto la produzione e la stampa di oltre 25mila brochure multimediali, contenenti percorsi meno conosciuti dell’entroterra da svolgere a piedi o in bicicletta, fruibili tramite App grazie alla tecnologia GPX; e ancora, la produzione di cinque video emozionali e descrittivi dei cinque territori coinvolti nei Progetti Chiave, dal Lago Di Garda all’Est Veronese, passando dal Baldo alla Lessinia, fino ad arrivare alla Valpolicella; infine, la realizzazione, assieme all’Associazione Italian Travel Press, di cinque press tour per 35 giornalisti, blogger e influencer.




«Un progetto articolato con il quale il GAL ha voluto testimoniare la bontà dell’ultimo settennato, con 262 progetti finanziati e quasi 19 milioni di euro di investimenti complessivi – commenta Ermanno Anselmi – Abbiamo consegnato al territorio alcuni strumenti, frutto di una presenza e di una conoscenza specifica di questi luoghi, che abbiamo voluto trasferire anche alla stampa locale e nazionale affinché si parli dello straordinario paesaggio che abbiamo sotto gli occhi e delle persone che, con coraggio, hanno scelto di investire nel futuro di queste comunità».
Le brochure cartacee sono state già distribuite negli IAT veronesi e nei principali luoghi di frequentazione turistica e sono comunque disponibili in formato digitale – così come i cinque video – nella pagina web dedicata turismosostenibile.baldolessinia.it. Due press tour sono stati realizzati a luglio, nell’Est Veronese e in Valpolicella, i prossimi saranno il 21 e 22 settembre sul Lago di Garda, il 25 e 26 settembre sul Monte Baldo, il 12 e 13 ottobre in Lessinia.
