Categorie
News

Università della Montagna a Edolo, aperte le iscrizioni 2023/2024

Aperte da ieri, 17 luglio, le iscrizioni ai nuovi corsi del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano per l’anno accademico 2023/2024. Il centro Universitario d’eccellenza, conosciuto anche come “Università della Montagna”, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

L’offerta formativa si compone di due percorsi: il Corso di Laurea Triennale “Valorizzazione e Tutela dell’ambiente e del territorio montano” – VALMONT, che apre numerosi orizzonti nel mondo del lavoro per chi sceglie di studiare e vivere in montagna;  il Corso di Laurea Magistrale, in lingua inglese, “Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas” – MOUNTAINSIDE, che presenta un’offerta formativa unica, multidisciplinare e “glocale”, capace cioè di coniugare la dimensione locale con quella internazionale.

Il primo corso, attivo dal 1996, presenta un’offerta didattica mirata a formare specialisti dei sistemi montani e si svolge interamente a Edolo (Brescia), un comune nel cuore delle Alpi Centrali, in Valle Camonica, in un contesto che consente di comprendere la complessità ambientale e le dinamiche tipiche dei piccoli contesti territoriali montani.

Guarda l’Open Day del corso triennale

Il secondo, avviato nel 2022, mira a formare professionisti esperti nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle aree montane. Anche questo corso si svolge interamente a Edolo, in una location che permette agli studenti di integrare le attività didattiche in aula con numerose uscite sul campo.

Guarda l’Open Day del corso Magistrale

Sempre a Edolo è nato, nel 2006, il “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.)” dell’Università degli Studi di Milano, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica applicata inerente al territorio montano nel suo insieme.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”