Si conclude oggi, con l’ultima serata, l’89^ Sagra delle ciliegie di Montecchia di Crosara. Un appuntamento tradizionale, iniziato quest’anno giovedì 8 giugno e che ha avuto nella giornata di ieri, domenica 10, il momento dedicato alle istituzioni.
Presenti onorevoli parlamentari, tra cui il deputato Marco Padovani, consiglieri regionali e molti sindaci del territorio. Tra gli ospiti che sono saliti sul palco anche una rappresentanza del GAL Baldo-Lessinia, in particolare del consigliere Ercole Storti.
«Oggi ho partecipato alla mostra delle ciliegie all’interno della 89^ Sagra delle ciliegie e in concomitanza si è anche svolta la 5^ edizione della Fiera dei prodotti agricoli della Val D’Alpone e Val Tramigna. – dichiara Storti – Un bel modo per promuovere un territorio e le sue eccellenze».
«Un plauso va alle amministrazioni comunali di Montecchia, Monteforte, Roncà, San Giovanni Ilarione, Vestenanova, San Bonifacio, Soave, Cazzano di Tramigna, che facendo squadra, di anno in anno, organizzano in modo impeccabile questo importante evento».
Qualche numero legato all’attività cerasicola: sono 54 comuni presenti sull’arco collinare veronese dove sui 1309 ettari destinati ai ciliegeti sussistono circa 2 mila aziende, per lo più di piccole dimensioni, dedicate a questa coltura. Negli ultimi due anni il mercato ha dato segnali di una leggera ripresa rispetto al crollo dovuto alla piaga della Drosophila.