Proseguono i lavori in casa GAL Baldo-Lessinia per finalizzare il Tipo d’intervento: 19.2.1.x dal titolo “Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali”.
Ciascun Progetto Chiave, attivato dall’ente presieduto da Ermanno Anselmi attraverso il P.S.L. “IN.S.I.E.M.&”, prevede, infatti, l’attivazione di tale intervento a gestione diretta con lo scopo di promuovere l’intera area rurale del GAL come un’unica destinazione turistica di valore, non solo in chiave di diversificazione dell’offerta turistica consolidata, ma come destinazione di prestigio autonoma.
Questo sia per le caratteristiche paesaggistiche e naturali, sia per il pregio delle produzioni primarie che hanno “costruito” il paesaggio rurale e favorire il coinvolgimento, la collaborazione e l’interazione a livello locale degli operatori e la creazione di reti informali tra gli stessi.
Lo scorso giovedì mattina, nella sede di Soave, sono stati invitati i partner operativi che stanno collaborando con il GAL per la realizzazione di cinque press tour, riservati a giornalisti e comunicatori nazionali, che saranno avviati tra fine luglio e i primi di ottobre di quest’anno.
Per l’organizzazione del PC01, “Sviluppo del turismo sostenibile nell’alta montagna veronese: L’Alta Via della Montagna Veronese, e del PC04, “Sviluppo del turismo sostenibile sul Monte Baldo: “Il turismo sportivo”, era presente giovedì in sede Maddalena Merlin di Europlan.
Per il PC02, Sviluppo del turismo sostenibile nell’est veronese: “La Dorsale della Storia”, Sara Lucchi, dello IAT Est Veronese.
Per il PC03, “Sviluppo del Turismo sostenibile in Valpolicella: Il cicloturismo”, Andrea Gelmetti di Here I Am.
Infine, per il PC05, “Sviluppo del turismo sostenibile nell’entroterra del Lago di Garda: “Il Cammino del Bardolino”, Cinzia di Rosa di Meneghini e Associati.
Oltre ai press tour, sono in fase di preparazione brochure cartacee funzionali e multimediali e dei video promozionali del territorio.
«Stiamo entrando nel vivo delle attività previste dal TI 19.2.1.x. – afferma la direttrice del GAL Baldo-Lessinia Elisabetta Brisighella – Oltre al materiale cartaceo e video che avranno una funzione importante e specifica per far conoscere una fruibilità nuova del nostro territorio, con dei percorsi che abbiamo messo a punto tenendo conto dei luoghi in cui il GAL è intervenuto, ad esempio con finanziamenti destinati a opere pubbliche, stiamo portando avanti un’attività legata ai press tour».
«In collaborazione con un’associazione nazionale di giornalisti stiamo collaborando per portare sul nostro territorio dei professionisti della comunicazione e del giornalismo turistico che possano veicolare attraverso i loro canali la bellezza e l’unicità dei nostri territori. Con i partner, che ringrazio, stiamo organizzando i programmi delle varie giornate e l’incontro di giovedì è stato significativo per condividere strategie, punti di forza e operatività legate a questa iniziativa a cui il GAL tiene molto».