Notizia di aggiornamento che riguarda il CSR 2023-2027. Si è insediato oggi a Mestre, presso la sede della Regione del Veneto, il Comitato di monitoraggio del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Veneto, il cui testo definitivo era stato approvato dalla Giunta regionale lo scorso 10 gennaio.
Il Comitato è l’organismo incaricato di monitorare l’attuazione degli elementi regionali della politica di sviluppo rurale ed è composto da rappresentanti di autorità pubbliche, organismi intermedi e rappresentanze istituzionali, economiche e sociali.
Nella prima seduta il Comitato regionale si è espresso sui criteri di selezione dei primi bandi di finanziamento della programmazione 23-27 di prossima apertura: intervento LEADER – Attuazione di strategie di sviluppo locale; interventi a sostegno degli impegni agro-climatico ambientali e delle pratiche di produzione biologica.
Con deliberazione n.120 del 6 febbraio 2023 la Giunta regionale aveva adottato il cosiddetto Piano pluriennale di attivazione dei bandi che fornisce il cronoprogramma dell’attuazione del CSR 2023-2027 e della messa a disposizione delle risorse finanziarie per ciascun intervento.
Con la nuova programmazione, nei prossimi cinque anni il Veneto potrà contare su una dotazione complessiva di 824,6 milioni di euro grazie anche allo sforzo messo in campo dalla regione: oltre 146 milioni di euro derivano dal cofinanziamento previsto nel bilancio regionale.
Presente all’incontro di oggi pomeriggio a Mestre anche la direttrice del GAL Baldo-Lessinia Elisabetta Brisighella in rappresentanza dei 9 GAL veneti.