Il Consiglio di Amministrazione del GAL Baldo-Lessinia, nella seduta del 17.01.2023, con Delibera n. 4, ha approvato il primo Rapporto Intermedio di Autovalutazione. Da oggi il documento di sintesi è disponibile online.
SCARICA IL RAPPORTO INTERMEDIO DI AUTOVALUTAZIONE
Attraverso un’attività puntuale di raccolta, monitoraggio e analisi di dati e informazioni a disposizione della struttura, in questi mesi si è arrivati alla stesura, alla pubblicazione e alla divulgazione di un documento di sintesi che “misura” l’efficacia dell’azione messa in campo sui territori del Baldo e della Lessinia negli ultimi sette anni attraverso il PSL “IN.S.I.E.M.&”.
Nella programmazione 2014-2022 i GAL sono stati chiamati per la prima volta a condurre specifiche attività di valutazione/autovalutazione relativamente all’attuazione delle strategie di sviluppo locale (Reg. UE 1303/2013), attraverso la strutturazione di domande di valutazione dedicate, come dicevamo, alla misurazione del valore aggiunto apportato dall’applicazione del metodo Leader.
Le domande sottoposte ai beneficiari sono state sei:
- In che misura e con quali modalità gli interventi del PSL hanno sostenuto lo sviluppo del turismo sostenibile?
- I dispositivi di attuazione e l’azione del GAL hanno consentito la realizzazione della Strategia di Sviluppo locale?
- Gli interventi del PSL sono stati in grado di stimolare lo sviluppo locale?
- In che misura e con quali modalità i progetti chiave rappresentano un valore aggiunto al raggiungimento degli obiettivi della SSL?
- L’attività di animazione del territorio effettuata dal GAL è risultata efficace?
- La fiducia e l’accreditamento del GAL si sono rafforzati nel corso dell’attuazione di LEADER?
L’esito ha dato un giudizio che spazia dal fortemente positivo a positivo. Il documento finale consegna all’ente presieduto da Ermanno Anselmi uno strumento per pianificare, organizzare e condurre l’autovalutazione, gli strumenti e i metodi potenzialmente utilizzabili in futuro per proporre, divulgare e realizzare strategie di sviluppo e crescita del territorio.