Si è svolto ieri sera presso la Sala Silvestri in Piazza della Comunità, a Valgatara, il quarto e penultimo incontro del GAL Baldo-Lessinia con le amministrazioni comunali e con i soci privati.
Un tour itinerante di cinque serate iniziate lo scorso 28 novembre a Malcesine e proseguito il 29 a San Mauro di Saline e il 30 a Monteforte d’Alpone, con lo scopo fornire un puntuale aggiornamento sullo stato di avanzamento del Programma di Sviluppo Locale in corso e sulle tempistiche della nuova Programmazione, il cui Piano Nazionale di Sviluppo è stato approvato il 2 dicembre dall’UE.
Ieri nella frazione del Comune di Marano di Valpolicella, a fare gli onori di casa è stato il sindaco Giuseppe Zardini. In sala anche i primi cittadini di Negrar di Valpolicella Roberto Grison e di Sant’Anna d’Alfaedo Raffello Campostrini. Assieme a loro amministratori e consiglieri di altri comuni afferenti al GAL oltre che alcuni rappresentanti di soci privati.
Dal confronto è emersa forte l’esigenza di individuare sul territorio un ente coordinatore e il GAL, sempre di più, si potrebbe candidare a realtà che raccoglie istanze ed esigenze dai territori per sintetizzarle e portarle all’attenzione agli enti superiori.
Tra le tematiche emerse, la volontà di creare e incentivare la nascita di servizi sul territori montani per evitare lo spopolamento e la necessità di ricostruire piccole reti sociali, di comunità, attraverso il potenziamento di iniziative nel campo dell’istruzione, dei servizi socio-sanitari, dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare delle reti di connessione telefonica e web.
Stasera l’ultimo incontro a Tregnago, sempre alle ore 18, nella Sala consiliare del Comune in Piazza Massalongo 1.