Orientare e informare imprese e cittadini sulla Programmazione Europea in vigore nel settennato 2021-2027. Questo lo scopo della nuova “Guida ai Finanziamenti Europei 2022”, la pubblicazione realizzata da Unioncamere del Veneto in collaborazione con la propria sede di rappresentanza a Bruxelles, con l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto Venicepromex e con il contributo dei quattro sportelli Europe Direct regionali veneti.
La Guida, disponibile al link precedente in formato digitale e in formato cartaceo anche nella sede del GAL Baldo-Lessinia a Soave (sportello Europe Direct Montagna Veneta), presenta una panoramica sui principali programmi a gestione diretta della Commissione Europea e contiene dei paragrafi relativi anche a programmi a gestione indiretta, ad esempio un capitolo finale sulla Politica di Coesione (e sui programmi INTERREG e REACT). Inoltre, data la sua importanza, nel primo capitolo riguardante il Bilancio UE è stato dedicato un breve spazio di approfondimento al PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) nonostante sia gestito a livello centrale nell’ambito dei singoli Stati membri.
Noi siamo stati a Ca’ Veneto, sede regionale in Belgio, dove abbiamo incontrato Eleonora Marton, Coordinatrice della Delegazione di Unioncamere Veneto a Bruxelles.
La Guida è stata divisa in sezioni tematiche: ricerca, sviluppo tecnologico e competitività (Horizon Europe/Europa Digitale/Mercato Unico), energia e ambiente (LIFE e REpower EU), agricoltura (PAC), istruzione e cultura(Erasmus+/Europa Creativa), giustizia, uguaglianza e cambiamento sociale (Giustizia, Diritti e Valori), salute (EU4Health), fiscalità e dogane (Dogana), infrastrutture e trasporti (Connecting Europe Facility), cooperazione internazionale (Vicinato NDICI-Global Europe, FAMI), strumenti finanziari per la ripresa economica e sociale (InvestEU), Politica di Coesione (Coesione/ REACT-EU/Interreg).
«Unioncamere del Veneto sta mettendo in campo una serie di azioni finalizzate ad incoraggiare la crescita economica, orientando le imprese a cogliere le opportunità messe a disposizione dall’Europa. La delegazione di Bruxelles di Unioncamere del Veneto contribuisce, inoltre, alla valorizzazione e promozione delle molteplici eccellenze venete a livello europeo ed internazionale, in ambito economico, sociale e culturale, permettendo di portare all’attenzione delle istituzioni le esigenze del nostro territorio e facendo in modo che la nostra voce possa essere ascoltata» sottolinea Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto.
«Dallo scorso 27 maggio anche il nostro GAL è sportello di Europe Direct Montagna Veneta, uno spazio importante per conoscere iniziative, opportunità, temi che riguardano l’Unione Europea. – chiosa Elisabetta Brisighella, direttrice del GAL Baldo-Lessinia – Proprio per questo nei nostri uffici a Soave sono presenti diversi documenti informativi che riguardano l’UE, tra cui la Guida ai finanziamenti europei 2022 di Unioncamere. Una pubblicazione gratuita a disposizione di tutti i cittadini e le cittadine venete».