Conclusa ieri con la seconda giornata di eventi la trasferta del GAL Baldo-Lessinia in Grecia, in occasione della seconda Conferenza internazionale Interreg Med Emblematic Plus. Come abbiamo visto, il 31 maggio è stato dedicato a un summit di presentazione dei progetti emblematici mediterranei europei, mentre ieri i partner e gli ospiti europei, tra cui la direttrice del nostro GAL Elisabetta Brisighella e il consigliere Ercole Storti, hanno visitato il territorio attorno il Monte Olimpo dopo aver partecipato a un ulteriore incontro di allineamento e condivisione con i rappresentanti dei Paesi partecipanti al progetto.
“La mattinata di ieri è stata dedicata prevalentemente alla condivisione delle iniziative e delle attività future che come network possono essere portate avanti nei prossimi anni. – spiega Elisabetta Brisighella – Siamo una rete di 17 territori diversi, ciascuno con le proprie peculiarità e caratteristiche, ma con un minimo comune denominatore importante: l’attenzione nei confronti dei temi della sostenibilità, legati allo sviluppo del territorio sotto molteplici punti di vista”.
“L’esperienza vissuta in questi due giorni in Grecia ci ha dato un’ulteriore conferma di come la condivisione e lo scambio di informazioni ed esperienze sia un’opportunità irrinunciabile, per tutti, per continuare a lavorare assieme per il bene dei nostri territori e delle persone che li abitano” aggiunge Ercole Storti, consigliere del GAL Baldo-Lessinia.
Ieri è stata rafforzata anche la partnership con un partner spagnolo. I rappresentati del GAL e il presidente dell’Agenzia di Sviluppo del Berguedà, Lluis Valli i Carillo, hanno manifestato le intenzioni di stringere ancor di più la collaborazione tra la Lessinia, il Baldo e questa regione che rappresenta una delle 41 comarche della Catalogna.
“L’obiettivo è di iniziare a lavorare anche su nuovi progetti condivisi con questo territorio. – conclude il consigliere del GAL Storti – La Lessinia e il Baldo hanno molti punti in comune con Berguedà: sono zone simili, circondate da aree turisticamente sviluppate e che sono impegnate a portare turisti nei luoghi meno frequentati e meno conosciuti”.
Il GAL Baldo-Lessinia ringrazia, infine, il GAL locale Pieriki Anaptixiaki per l’accoglienza e per l’organizzazione della due giorni utile e preziosa in ottica presente e futura.