Si è svolta dal 17 al 19 giugno scorso a Tregnago la 62esima edizione della Mostra provinciale “La Ciliegia d’Oro”, l’evento promosso anche quest’anno dalla Pro loco locale, in collaborazione con la Biblioteca comunale e numerosi volontari con lo scopo di promuovere uno dei prodotti tipici di questo territorio, e non solo.
Una manifestazione che ha previsto un ricco programma con iniziative musicali, culturali, laboratori artigianali e banchetti enogastronomici. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Simone Santellani.
«Questi sono momenti per stare insieme, per divertirsi, per conoscere e ribadire l’importanza delle tradizioni e dei prodotti della nostra comunità» commenta il primo cittadino, che ringrazia tutte le persone che permettono la realizzazione della rassegna.
Presente domenica per il GAL Baldo-Lessinia il consigliere Dennis Pazzocco: «La ciliegia è un prodotto tipico di queste zone, che sanno esprimere l’eccellenza della cerasicoltura in Italia. Come GAL partecipiamo sempre volentieri a queste iniziative che rappresentano, come ha ricordato il sindaco Santellani, momenti di riflessione, di festa, di sinergia per migliorare ancora di più la coltura di questo frutto e la valorizzazione di tutto l’indotto».
Per la cronaca, ad aggiudicarsi La Ciliegia d’Oro 2023, il premio assegnato al miglior produttore della varietà Mora, sono stati ancora una volta i fratelli Fiocco, agricoltori e allevatori della frazione Centro.